La nostra SCUOLA 

 

Presso i nostri siti di volo opera la scuola di parapendio di Montoso - Rucas

diretta da Albino Tocalli, Istruttore Federale abilitato dall’Aero Club d’Italia.

 

 

I corsi vengono tenuti durante tutto l’anno.

La legge italiana subordina l’attività di volo libero al conseguimento di un attestato (comunemente ed un po’ impropriamente chiamato "brevetto") che si ottiene dopo avere obbligatoriamente frequentato un corso presso una scuola certificata e superato un esame che prevede una prova pratica in volo ed una prova scritta a quiz.

Il corso è così strutturato:

  • Una serie di lezioni teoriche in aula sulle materie che interessano il volo libero (e che saranno oggetto d’esame) ed in particolare: aerodinamica, meteorologia, tecnica di pilotaggio, legislazione, materiali, sicurezza, pronto soccorso

 

  • Attività pratica di volo. Dapprima si effettueranno esercizi a terra e corse su una superficie poco inclinata per apprendere le tecniche di gonfiaggio e controllo della vela , fino ad arrivare ai primi "stacchi" da terra di qualche metro. Contemporaneamente si effettueranno dei voli alti in biposto con l’istruttore ai comandi nel corso dei quali anche l’allievo avrà modo di pilotare il mezzo.

Quando l’istruttore riterrà opportuno, l’allievo inizierà a volare da solista, assistito via radio dall’istruttore. Con il progredire del numero dei voli l’allievo acquisirà sempre maggiore dimestichezza con il mezzo aereo  fino ad essere in grado di compiere in autonomia tutte le fasi del volo.

Ricordiamo che fino al conseguimento dell’attestato è severamente vietato volare se non in presenza dell’istruttore.

La durata dei corsi è variabile e dipende da diversi fattori, non ultimi il tempo che l’allievo può dedicare all’attività e le condizioni meteo. Mediamente un allievo arriva all’esame in sei/sette mesi.

Attualmente sono attivi i seguenti corsi:

  • Conseguimento dell’attestato VDS di primo livello per parapendio
  • Conseguimento dell’abilitazione VDS di secondo livello per parapendio (riservato a piloti già in possesso dell’attestato di primo livello)
  • Conseguimento dell’abilitazione al trasporto del passeggero su parapendio biposto (riservato a piloti già in possesso dell’attestato di secondo livello)
  • Abilitazione al paramotore (riservato a piloti di parapendio già in possesso dell’attestato VDS di primo livello)

 

Per informazioni chiamare il numero: 339.357.99.98 o inviare un e-mail all’indirizzo : volauvent@infinito.it